Formazione, Avventura e Divertimento in 4x4: la Scuola Pilotaggio presenta i propri corsi adatti a tutti gli appassionati offroad. Dalla Toscana a La Thuile fino al deserto del Marocco
La guida fuoristrada tra divertimento e apprendimento: la Scuola Pilotaggio rappresenta il nuovo polo della formazione automobilistica in Italia, con una gamma di corsi pensati per tutti i livelli e tutte le necessità: dai corsi di approccio e base a quelli avanzati, per competizione, sulla sabbia, monotematici e personalizzati, oltre ai corsi professionali per Enti e Aziende.
Tutti i corsi, le location e le attività della Scuola Pilotaggio sono spiegati nella nuova brochure 2017 visibile a questo link: Brochure Scuola Pilotaggio 2017
Durante tutto l'anno, la Scuola Pilotaggio organizza corsi di diversa durata presso la sede principale in Toscana a Monterufoli, con 1200 ettari di natura incontaminata tra colline e vigneti, situato in posizione strategica in provincia di Pisa e facilmente raggiungibile da tutta Italia, ma anche presso La Thuile, l'Isola d'Elba e le location internazionali per i corsi sabbia in Marocco e Tunisia. In alternativa, i corsi possono essere organizzati su tutto il territorio nazionale in base alle singole esigenze.
Dall'apprendimento in aula alla pratica sui percorsi, con i mezzi della Scuola o con le vetture dell'azienda cliente, ogni corso rappresenta un concentrato di qualità e professionalità, con un occhio puntato sulla sicurezza, sul divertimento dei partecipanti e sulla creazione di un clima piacevole in location accoglienti.
Per l'autunno 2017 la Scuola Pilotaggio propone interessanti corsi per tutti i gusti: il primo appuntamento sarà il 21-22 ottobre con il Corso Base presso la Tenuta Villetta di Monterufoli in provincia di Pisa. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono guidare in off-road o partecipare ad un raduno e si articola in momenti di teoria in aula e di conoscenza delle vetture, con spiegazioni complete relative a vari temi, come i differenziali, la trasmissione, le manovre di emergenza, gli pneumatici, le attrezzature di bordo, il roadbook, e pratica sul campo con tecniche di guida per il superamento ostacoli, come salite, discese, twist, pendenza laterale, buca e dosso, cenni di meccanica applicata e percorso in fuoristrada con roadbook.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre la Scuola Pilotaggio propone il corso a La Thuile, dove i partecipanti seguiti da esperti istruttori impareranno come sfruttare un veicolo 4x4 in totale padronanza su percorsi di montagna, conoscendo le tecniche indispensabili per condurlo in tutta sicurezza su qualsiasi terreno. La Thuile, oltre ad offrire ottimi percorsi off-road ed interessanti varianti, rappresenta un territorio suggestivo e rilassante, dove trascorrere un week-end piacevole, istruttivo ma anche adrenalinico, tra ottima cucina locale e panorami mozzafiato.
Per gli amanti della guida su sabbia, a novembre la Scuola Pilotaggio propone i corsi full immersion sulle dune del deserto di Merzouga in Marocco. Ogni corso avrà una durata di 3-4 giorni con i mezzi della scuola e prevede teoria e pratica con focus su superamento dune, recovering, spostamento veicolo insabbiato con attrezzatura di bordo. Ai partecipanti viene offerto un servizio completo con arrivo in volo e pernottamento in hotel di alto livello.
Sempre attivi i Corsi Professionali di formazione alla guida con fuoristrada e vetture dedicati ad Enti e Aziende. I corsi professionali hanno l'obiettivo di formare i partecipanti ad una guida corretta, conoscendo le caratteristiche del veicolo al fine di prevenire le rotture del mezzo, e possono essere svolti con le vetture della Scuola o con quelle dell'azienda cliente, nelle location della Scuola o in altre su richiesta. I corsi sono certificati e rispettano le indicazioni per la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e quindi il relativo costo sostenuto dalle aziende è interamente deducibile.
La Scuola Pilotaggio inoltre collabora all'organizzazione di eventi, presentazioni prodotto, incentive e tutto quanto è legato all'attività outdoor per l'industria Automotive e non solo. Oltre a collaborare da anni con le più importanti manifestazioni nazionali nel settore 4x4, attraverso la preparazione e gestione delle aree esterne di fiere come il 4x4 Fest a Carrara, il Motorshow di Bologna e il Rimini Off Road, la Scuola è specializzata nella realizzazione di percorsi e ostacoli 4x4 di particolare impatto e sicurezza per ogni evento e manifestazione.