Lezioni di Off-Road con la Scuola Pilotaggio Mitsubishi: ottima riuscita del Corso Base e Corso Avanzato presso la Tenuta di Monterufoli dall'11 al 13 novembre

Apprendimento e Divertimento sono le parole chiave per i corsi della Scuola Mitsubishi, che unisce veicoli professionali ed affidabili alla grande competenza ed esperienza degli istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada

Week-end in fuoristrada tra apprendimento e divertimento per i tanti partecipanti ai due corsi che la Scuola Pilotaggio Mitsubishi ha organizzato nel week-end dall'11 al 13 novembre presso la Tenuta di Monterufoli in Toscana.

I partecipanti al Corso Base hanno iniziato la teoria in aula sabato 12 novembre, con interessanti lezioni sulla conoscenza del veicolo ed il funzionamento di ogni parte meccanica, ma anche sulle manovre di emergenza e il traino, l'attrezzatura di bordo e l'utilizzo del road book. Dopo il brunch nella suggestiva Villetta di Monterufoli, il gruppo ha iniziato la pratica guidando le vetture della Scuola nelle colline circostanti, mettendosi alla prova con tecniche di guida per il superamento di ostacoli tra salite, discese, twist, pendenze laterali, buche e dossi. Verso sera gli istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada hanno continuato la teoria con esempi pratici della giornata, prima di una rilassante e gustosa cena tutti insieme. La domenica mattina, dopo una breve riunione, i partecipanti sono partiti per un percorso in fuoristrada con roadbook, concluso poi con un buon pranzo e la consegna dei diplomi.

In contemporanea, si è svolto il Corso Avanzato necessario per conseguire il II Brevetto e aspirare a diventare Istruttore Nazionale FIF, oltre a migliorare ulteriormente le proprie conoscenze e capacità per gestire il veicolo anche in condizioni particolarmente difficili. Il Corso Avanzato è iniziato già nella giornata di venerdì 11 novembre, con una teoria in aula particolarmente focalizzata sulla guida e sul recupero del mezzo in condizioni estreme, sulla preparazione mentale e fisica necessaria per un uso professionale del veicolo, oltre a lezioni sull'orientamento e la guida in sicurezza e sulle istruzioni di primo intervento. Il Corso è continuato con la guida delle vetture della Scuola Mitsubishi con prove relative al superamento di ostacoli al limite, l'utilizzo di attrezzatura di recovering, la messa in sicurezza del veicolo e il recupero del mezzo anche con la costruzione di passaggi di emergenza.

I partecipanti al Corso Avanzato hanno inoltre effettuato una prova di valutazione finale per il rilascio del brevetto di II Livello.

La Scuola Pilotaggio Mitsubishi effettua durante tutto l'anno diverse tipologie di corsi, da quelli istituzionali a quelli professionali, fino ai monotematici. L'ampia gamma dei corsi è strutturata per tutti i gradi di esperienza, dai neofiti del fuoristrada ai guidatori più esperti, e per le varie necessità dei partecipanti.

Vedi tutte le foto del corso: clicca qui