Formazione per la Guida

Il mondo della formazione automobilistica italiana si rinnova con una collaborazione tra due dei più importanti punti di riferimento del settore: i veicoli professionali ed affidabili della Scuola di Pilotaggio Mitsubishi si uniscono alla grande competenza ed esperienza degli istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada, dando vita ad una gamma completa di Corsi di Pilotaggio di alta qualità, adatti a tutti coloro che vogliono affinare il proprio metodo di guida affidandosi a veri professionisti.

L'accordo tra le due organizzazioni vuole unire l'esperienza e la professionalità di entrambe per creare una gamma di servizi di altissima qualità nell'ambito della guida off-road in ogni sua sfaccettatura: dal divertimento alla competizione, tenendo sempre in grande considerazione la sicurezza.

I Corsi si svolgono prevalentemente presso la sede della Scuola, ovvero la Tenuta Villetta di Monterufoli, che si estende nella parte meridionale della provincia di Pisa, con una superficie di circa 1200 ettari di natura incontaminata tra colline e vigneti, nella quale la Scuola Mitsubishi ha creato percorsi off-road e ostacoli naturali e non, da utilizzare per affinare la propria tecnica di guida in ogni situazione. E' possibile comunque svolgere i corsi in qualsiasi location a seconda delle esigenze del cliente, creando piste e tracciati ed allestendo veri e propri eventi con ostacoli e strutture personalizzate.

La Scuola Pilotaggio Mitsubishi organizza periodicamente Corsi Base dedicati a tutti coloro che vogliono conoscere la guida off-road e le potenzialità delle vetture 4x4. Il corso si articola in momenti di teoria in aula, con spiegazioni complete relative a vari temi, come i differenziali, la trasmissione, le manovre di emergenza, gli pneumatici, le attrezzature di bordo, il roadbook, e pratica sul campo con tecniche di guida per il superamento ostacoli, come salite, discese, twist, pendenza laterale, buca e dosso, cenni di meccanica applicata e percorso in fuoristrada con roadbook. Una volta effettuato il corso base, è possibile specializzarsi attraverso la partecipazione al Corso Avanzato con dettagli ulteriori sulla capacità di gestire il veicolo anche in condizioni particolarmente difficili. Durante il corso avanzato infatti vengono trattati argomenti inerenti il superamento di ostacoli al limite, l'utilizzo di attrazzatura di recovering e la messa in sicurezza del veicolo.

Altri corsi effettuati dalla Scuola sono il Corso di Approccio per i neofiti, il corso dedicato alla competizione cross-country per gli aspiranti piloti, e qualsiasi corso specializzato sulle esigenze del cliente.

La Scuola Mitsubishi realizza inoltre corsi professionali dedicati agli Enti Pubblici e Aziende per formare i partecipanti all'uso corretto del fuoristrada, conoscendo le caratteristiche del veicolo, le sue potenzialità e i suoi limiti. Vengono inoltre date nozioni base sugli elementi meccanici, sul recupero mezzi, sul superamento di ostacoli e sul corretto comportamento per garantire la sicurezza.

E' possibile richiedere corsi monotematici relativi alla guida SUV, alla guida su neve e ghiaccio, corsi per navigatore, corsi di guida sicura per neopatentati, corsi basati sul recovery e corsi di orientamento.

Vengono inoltre organizzati Tour 4x4 sulle colline toscane o alle cave di marmo di Carrara.

"Imparando a guidare si è padroni del proprio destino"