Commenti e recensioni partecipanti corsi

Mascia Luschi - Partecipante Corso Base

Il corso di guida con la Scuola Pilotaggio Mitsubishi è stata davvero una bellissima esperienza. Ho deciso di partecipare perché facendo parte della Protezione Civile sono partita in aiuto per le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia e mi sono resa conto in quell'occasione che mi avrebbe fatto comodo sapere guidare anche fuori strada.

Ho sempre amato guidare, infatti sono in possesso di tutte le patenti, e sono sincera credevo di saper guidare alla grande...invece dopo questo corso sono arrivata alla conclusione che ho ancora tanto da imparare!

L'esperienza è sicuramente positiva, anche perché ho conosciuto piacevoli persone nuove e se avrò la possibilità mi piacerebbe partecipare anche al corso avanzato.

Mascia Luschi


Alessandro Lambardi - Partecipante Corso Base

Sono stati due giorni estremamente piacevoli, buona la teoria, molto interessante la pratica, ottima l'assistenza e la cura da parte degli istruttori durante la guida.

La location senza dubbio suggestiva e stimolante, interessante la cucina, ottimo il clima molto familiare che si è creato che ti mette a tuo agio e facilita il rapporto e la conoscenza anche con gli altri corsiti.

Alessandro Lambardi


Stefano Martelli - Partecipante Corso Avanzato

Inizialmente ero titubante ad iscrivermi al corso base pensando di dover affrontare uno o più giorni di prove off-road dove provare la propria abilità, mi sentivo imbarazzato essendo da poco entrato in possesso di uno degli ultimi modelli di Defender 110. Non solo ho concluso piacevolmente il primo ma mi sono immediatamente iscritto ed ho portato anche a termine il corso di secondo livello di Guida sicura Mitsubishi!

Ho incontrato persone competenti, rispettose dell'ambiente e di coloro che nella natura amano andarci a piedi magari con figli piccoli. I due corsi sono serviti soprattutto ad imparare ciò che non si deve fare per non rischiare la vita propria e di chi ti sta vicino, non ultimo a salvaguardare l'integrità meccanica del tuo automezzo, oltre a preziosi consigli per utilizzarlo al meglio.

Tutto questo si è svolto in una location confortevole e paesaggisticamente accogliente, qual è la Tenuta di Monterufoli. Ultima considerazione la cordiale disponibilità del Team a soddisfare tutte le richieste nei limiti del possibile, condite con una buona dose di simpatia e spirito di gruppo ,che ti fa subito sentire a tuo agio, non di meno che con buoni prodotti locali e buon vino. La sera seduti intorno al caminetto a scherzare e scambiarsi le proprie esperienze con in mano un buon bicchierino! Ringrazio tutto il Team ed in particolare il Grande Capo Renato, Ricky ed Alina e tutti quelli che in cucina e dietro le quinte anno contribuito alla riuscita dei corsi.

Stefano Martelli


Laura Capitani - Partecipante Corso Base

Salve mi chiamo Laura, da anni sono una volontaria di un'Associazione e da diverso tempo anche della Protezione Civile, qualche mese fa mi sono messa alla ricerca di un corso che mi potesse dare un po' più di sicurezza alla guida in fuoristrada e, dopo varie ricerche, finalmente ho trovato la Scuola Pilotaggio Mitsubishi. Il mio obiettivo era di avere un minimo di autonomia per affrontare le emergenze che possono capitare durante i servizi della Protezione Civile e soprattutto non essere di peso ai miei compagni, così, accertato che i corsi erano tenuti durante il week-end e a una distanza accettabile dalla mia città, ho chiesto informazioni dopo aver riempito il modulo dei dati richiesti. Invece di rispondermi tramite email, dopo pochi giorni mi ha telefonato il mitico Sig. Renato che ha risposto alla mia raffica di domande. Sono partita appena finito di lavorare con il bagaglio già in macchina.

Credo di essermi presentata per ultima alla location, mi sono fatta coraggio e sono entrata, mi è venuta subito incontro una Signora che mi ha guardato, mi ha sorriso e sussurrato in un orecchio....tranquilla non sei sola ci sono altre donne....probabilmente il mio sguardo era un libro aperto!

Che dire....ho passato un emozionante week-end in un bellissimo agriturismo, camera accogliente, cibo casareccio e squisito, dove non conoscevo nessuno e nonostante questo mi sono sentita estremamente a mio agio in un'atmosfera a dir poco familiare.

Il corso è diviso in due parti teorico e pratico. La teoria è necessaria e indispensabile ma se di solito può risultare un po' "pesante" in questo caso si sono alternati i vari istruttori che simpaticamente hanno reso il tutto meno noioso, spiegato in modo semplice e comprensibile anche da persone, che come me, erano ai primi "approcci" . La parte pratica è stata divertente e aggiungerei "da sballo", dove gli istruttori estremamente preparati e competenti mi hanno fatto fare percorsi da loro costruiti e ideati che mai avrei immaginato di poter affrontare.

Lo consiglio caldamente, personalmente ha superato le mie aspettative, ho ottenuto parte dell'obiettivo che mi ero prefissata, conto, appena mi sarà possibile, di integrare con un corso di pratica più specifico in fatto di emergenza e traino di cui mi hanno dato informazioni durante questo corso.

Laura Capitani


Riccardo Figoli - Partecipante Corso Base

SHo partecipato al vostro corso di pilotaggio per imparare le basi teoriche e pratiche dei veicoli 4x4, mi sono trovato molto bene, gli istruttori sono stati molto esaurienti e mi sono divertito molto negli esercizi pratici sul campo.

Riccardo Figoli


Fabrizio Pandini - Partecipante Corso Avanzato

Ho partecipato al corso avanzato per poter accedere alla scuola istruttori Federazione Italiana Fuoristrada e per poter diventare a mia volta istruttore. Il corso, come del resto quello base a cui ho partecipato l'inverno scorso, e' stato molto esaustivo e condotto da tutti gli istruttori con la massima professionalità: non solo ha rispettato, ma ha anche superato le mie aspettative, soprattutto nella parte teorica: la lezione tecnica sul differenziale, dove ne abbiamo smontato e rimontato uno, credo che sarà difficile da dimenticare!

Sempre degno di nota anche il "contorno": location fantastica, cibo ottimo, staff che ti fa sentire come in famiglia.

Fabrizio Pandini